RICAMO

 
Ricamo floreale

COSA È IL RICAMO?

Il ricamo è per definizione un'"attività artigianale praticata sia per hobby che per lavoro, che trasforma un disegno in una decorazione o ornamento creato con ago e fili su vari tipi di tessuto". Si distingue in due categorie principali: il ricamo a mano e il ricamo a macchina di cui ci occuperemo.
Entrambi trattano di come ottenere un risultato gradevole e unico partendo da uno schizzo o disegno,  ma nel caso del ricamo a macchina ci si avvale dell'aiuto di software specifici per il processo di trasformazione da disegno a file da ricamo (punciatura) e di speciali macchine ricamatrici in grado di leggere i file su menzionati.

 

ESEMPI DI REALIZZAZIONI

 
 

I SERVIZI

Factory 81 dal 2013 offre un servizio di ricamo e personalizzazione per abbigliamento e tessuti. L’esperienza del personale e le tecnologie e macchinari di nuova generazione garantiscono ricami, stampe, applicazioni di qualità dal piccolo al grande formato, partendo sempre dal servizio grafico con il disegno del logo.
I servizi sono forniti per molti settori di mercato, dal promozionale allo sportivo, dall’abbigliamento da lavoro all’arredamento.

RICAMO CLASSICO

Servizio ricamo classico realizzabile su tessile abbigliamento, cappelli, zaini, ecc… tramite macchine da ricamo automatiche. Loghi fino a 9 colori, ogni dimensione e forma. Ogni personalizzazione con ricamo classico è realizzata con fili in cotone, poliestere o con fili speciali di qualità che sono garantiti ai lavaggi.
Il ricamo e’ la personalizzazione idonea per tutti i tipi di abbigliamento e accessori e su tutti tessuti, ecologica, indelebile e più duratura di tutte. E’ realizzabile dalle piccole alle grandi quantità con costi contenuti. Il file va fornito in PDF vettoriale, ma in assenza anche un JPG con discreta risoluzione va bene. Unico limite non permette di realizzare ombre e foto.

RICAMO 3D SU CAPPELLINI

Servizio di personalizzazione con ricamo 3D con gommina spessorata su cappellini Snapback e Truckers. Ideale per customizzare tanti altri tipi di cappelli in stile urbanwear e streetwear, si effettua con macchine da ricamo a telai speciali, con inserto sottofilo di una gommina di 3mm che crea lo spessore. Realizzabile anche su capi di abbigliamento, questa personalizzazione non ha minimi quantitativi. Non tutti i loghi sono realizzabili, soprattutto quelli con troppi colori e con dettagli troppo piccoli. Si consiglia di semplificarlo. Il ricamo 3d in rilievo e’ di tendenza sui cappellini snapback e truckers, perché permettono scritte grandi, meglio se con poche lettere.