TERMOTRASFERIBILI

 

COSA SONO I TERMOTRAFERIBILI?

I termoadesivi per tessuti vengono largamente impiegati nella personalizzazione di abbigliamento sportivo e merchandising per eventi (maglie, borse, shopper, cappellini, … ). Le decorazioni con termoadesivi sono caratterizzate da vantaggi come la resistenza della stampa e l’economicità per quantitativi contenuti. La stampa con termopressa è inoltre adatta a diverse tipologie di tessuto (poliestere, cotone, etc) in qualsiasi cromia.

Termoadesivi per tessuti

L’utilizzo di una termopressa permette la facile riproduzione di testi e loghi sul tessuto con appositi supporti termotrasferibili o carta transfer.


Nel caso dei termoadesivi da taglio, ideali per la realizzazione di testi, si utilizzano generalmente materiali coprenti come poliuretano o pvc. Il primo step prevede il taglio del materiale a specchio tramite plotter, successivamente è necessario spellicolare l’eccedenza di materiale. Il termoadesivo ottenuto va poi posizionato sul tessuto per il trasferimento tramite termopressa.


Oltre ai semplici testi vengono realizzati anche termoadesivi per la stampa su tessuti con immagini personalizzate e loghi multicolore in diverse forme e dimensioni.
Innanzitutto viene regolata la temperatura della termopressa, solitamente tra i 180°C e 200°C. Durante questa operazione il coperchio della macchina viene tenuto sollevato.
Una volta raggiunta la temperatura richiesta per la stampa viene regolato il tempo delle lavorazioni e la pressione della termopressa in base al tessuto da personalizzare.
Il supporto viene steso perfettamente sul piano di lavoro, posizionando successivamente i termoadesivi per tessuti secondo il layout desiderato. Al termine della lavorazione viene tolta la pellicola.

È importante ricordare che per un’ottima resa è necessario che il tempo, la pressione e la temperatura impostati siano compatibili con la tipologia di tessuto da personalizzare.

Etichette termoadesive


Esistono etichette che sfruttano lo stesso principio delle decorazioni con termoadesivi.


Date le dimensioni ridotte delle etichette termoadesive non è necessario utilizzare una pressa ma è sufficiente il calore di un semplice ferro da stiro per permettere al materiale di fondersi con il tessuto.

 

Adesivi personalizzati per la decorazione d’interni

Oltre agli adesivi per tessuti esistono anche particolari pellicole che sfruttano il calore per la decorazione di interni, pareti, superfici d’appoggio e complementi d’arredo. L’uso del calore è in questo caso necessario per una corretta aderenza al supporto da personalizzare.

 

ESEMPI DI APPICAZIONE

 
 

347 130 5796

Via Monache, 4/a, 42015 Correggio RE, Italy

  • Google Places
  • Instagram
  • YouTube

©2021 di Factory81 T-Shirt Maker.